CHI SIAMO

Extris: produttore Italiano di Tessuti Tecnici

EXTRIS è un produttore Italiano di Tessuti Tecnici impiegati per la realizzazione di quadri da stampa serigrafici o per produrre Filtri di elevata precisione e micrometria fine.

L’azienda si compone di un reparto di Tessitura con telai altamente sofisticati ed un reparto di Confezionamento ove sono in uso macchine ad elevata tecnologia.

LA NOSTRA STORIA

EXTRIS fu fondata nel 2008 da Daniele De Rosa dopo una decennale esperienza alla guida di un’altra società produttrice di tessuti tecnici.

L’obiettivo che si poneva EXTRIS era di diventare una efficace alternativa ai prodotti allora presenti sul mercato che, pur essendo tutti tra loro eguali, cercavano all’apparenza di differenziarsi magari adottando nomi che suggerivano una specifica applicazione.

Forte di un bagaglio tecnico tra i più avanzati, rapidamente EXTRIS offrì al mercato prodotti efficaci con un prezzo commisurato alla funzione svolta.

La crisi del 2009 -2010 portò alcuni concorrenti storici a chiudere definitivamente l’attività, così EXTRIS in quegli anni acquisì parte della Tecnotessile di Appiano Gentile e della Wängi Mesh AG di Wängi (CH) raggiungendo rapidamente una dimensione internazionale.

Negli anni a seguire la società si è caratterizzata da una forte spinta verso l’eccellenza nei processi produttivi diventando il primo tessitore di tessuti per serigrafia e filtrazione in Italia ad ottenere la certificazione ISO14001 e, successivamente, il primo al mondo a certificare i propri tessuti secondo il severo standard Oeko-Tex.

La tessitura EXTRIS si è dotata di tecnologie avanzate quali il trattamento al plasma nonché macchine di processo a guida laser e nel corso degli anni si è ampliata anche alla tessitura di nastri tecnici.

In seguito EXTRIS ha rafforzato l’attività di confezionamento di filtri adottando tecnologie quali il taglio a caldo e quello laser, la saldatura a caldo, quella ad ultrasuoni e quella in radiofrequenza, il taglio a pantografo di grande dimensione e la fustellatura automatica.

Infine, nel corso del 2020, rispondendo agli inviti del governo, EXTRIS ha sviluppato una gamma di prodotti per la protezione delle vie respiratorie, si è costituito un cosiddetto laboratorio pulito” ove si sono concentrati gli impianti per la produzione dei Dispositivi Medici, la società ha ottenuto la certificazione ISO 13485 contribuendo in maniera attiva alla lotta alla pandemia.

Nel finale del 2020, la presenza internazionale dei tessuti e dei filtri di EXTRIS, si è rafforzata grazie all’apertura della filiale di Istanbul (TR).

Extris icon