PRODOTTI

Tessuti per quadri serigrafici

La gamma di Tessuti per Quadri Serigrafici di EXTRIS è prodotta con Monofili di Poliestere ad Alta Tenacità e copre, per caratteristiche, lo spettro completo delle esigenze della Stampa Serigrafia.

EXTRIS però, da sempre è disponibile con il proprio team tecnico, a studiare soluzioni fuori standard che risolvano lo specifico problema applicativo del cliente al di là di quelli che sono considerati normalmente i tipi di tessuto standard o di quelli che sono i materiali generalmente utilizzati.
L’organizzazione produttiva di EXTRIS e le elevate competenze del suo team tecnico le permettono di proporre combinazioni uniche di densità di fili al centimetro e di diametro e materiale dei fili anche per quantitativi medi differenziandosi così dalla maggior parte dei produttori di Tessuti per Quadri Serigrafici

Le caratteristiche più rilevanti nei tessuti per quadri serigrafici consistono nella stabilità dimensionale dopo l’incollaggio del tessuto sulla cornice metallica. EXTRIS ha effettuato numerosi rilievi negli anni riuscendo a collegare il calo della tensione del tessuto dopo incollaggio al tipo di processo di tesatura seguito.
Processi di tesatura molto rapidi tendono a “sfibrare” il filato che magari mostra un minor calo di tensione dopo rilassamento ma che perder quasi completamente la propria elasticità reagendo con relativa lentezza alla sollecitazione della racla in fase di stampa, in questo caso diventa difficile ottenere contorni netti dell’immagine.

EXTRIS inoltre dispone di tecnologie quali il Trattamento PLASMA decisamente versatili per modificare le caratteristiche fisiche della superficie dei tessuti rendendole idrofile e favorendo una migliore adesione della foto-emulsione.

Alternando, invece, durante la tesatura fasi di tensione a fasi di riposo permette al tessuto di sopportare tensioni estremamente elevate senza incrinare la struttura policristallina interna del filato e mantenendo così tutte le caratteristiche elastiche necessarie al rapido distacco del tessuto dal supporto di stampa al passaggio della racla.
Valori di calo di tensione compresi tra 9% e 13% sono normali ed indicano che il tessuto è stato sollecitato in un campo sostenibile. Riscontrando valori al di fuori di questo range è opportuno rivedere la modalità seguita per il processo di tesatura.

Extris icon